|
Le fibre combattono il diabete
Una dieta ricca di fibre provenienti da grano intero e cereali sembra proteggere dal rischio d'insorgenza di diabete di tipo2 e con maggior efficacia rispetto alle diete ricche di fibre provenienti dalla frutta e dagli ortaggi.
Lo dimostra uno studio che ha coinvolto oltre 15000 soggetti, uomini e donne di età compresa tra 35 e i 65 anni, che sono stati studiati per un periodo di sette anni. Al tempo 0 e durante successive tappe di controllo, i partecipanti allo studio compilavano un questionario alimentare e venivano sottoposti a controlli di routine per verificare eventuali segni precoci dell'insorgenza di diabete. Durante l'osservazione 844 soggetti hanno sviluppato diabete di tipo 2 e dall'analisi del questionario si evidenziava che chi mangiava più fibre da grano intero e cereali (almeno 16,6 grammi al giorno) mostrava un decremento del rischio pari al 27% in meno rispetto ai soggetti che consumavano meno fibre dello stesso tipo (circa 6,6 grammi al giorno). Una dieta ricca di fibre da grano e cereali, quindi, non solo mostra molteplici vantaggi per il controllo del peso e della glicemia nei soggetti già diabetici, ma può essere utile nella prevenzione del diabete di tipo2.
Schulze, M. Archives of Internal Medicine, 2007; 167: 956-965
|